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allo scopo di evitare possibili problemi nella gestione degli ordini, si raccomanda di attenzionare le seguenti fasi lavorative:

Eseguire il Carico "PER FATTURA":
E' consigliabile eseguire un'operazione di carico distinta e separata per ciascuna fattura del fornitore;
Nei casi in cui e' necessario chiudere un'operazione di Carico incompleta, e' possibile Salvarla lo stesso;
Per continuare a caricare la merce residua non bisogna aprire una nuova procedura di Carico, ma bisogna ri-aprire l'operazione di carico precedente ricercandola nei DOCUMENTI SALVATI e da li continuare con gli inserimenti;

Indicare il RIFERIMENTO AGLI ORDINI:
Nella procedura di CARICO, e' di fondamentale importanza indicare il riferimento agli ordini, nel seguente modo:
All'inizio di una nuova procedura di Carico, dopo aver selezionato il Fornitore, il programma propone la finestra:
"SELEZIONARE GLI ORDINI AI QUALI FA RIFERIMENTO LA MERCE IN ARRIVO..."
in questa finestra bisogna mettere i segni di spunta secondo i seguenti criteri:
  • CASO 1: per la merce da caricare e' stato eseguito un solo ordine:
    Soluzione: mettere il segno di spunta all'ordine corrispondente;

  • CASO 2: per la merce da caricare sono stati eseguiti diversi ordini:
    e' questo il caso in cui sono stati inviati diversi ordini al fornitore, e la consegna e' arrivata in unica soluzione,
    oppure
    il caso in cui abbiamo eseguito diversi ordini per lo stesso fornitore e non e' possibile risalire a quale di essi corrisponde la merce in arrivo,
    oppure
    sempre per il fornitore CENTRO LIBRI BRESCIA o altri fornitori ai quali non bisogna eseguire il riordino dei libri non consegnati;
    Soluzione: mettere il segno di spunta a tutti gli ordini dello stesso fornitore;

  • CASO 3: per la merce da caricare non e' stato eseguito nessun ordine:
    Soluzione: non mettere nessun segno di spunta e cliccare CONTINUA;
VERIFICARE IL CARICO:
Alla fine del carico il programma richiede l'inserimento dei seguenti dati:
  • Numero della Fattura o Bolla del fornitore,
  • Data della Fattura o Bolla del fornitore,
  • Importo della Fattura o Bolla del fornitore (inserire il totale netto),
Dopo l'inserimento il programma rilascia un resoconto e vi chiede di controllare alcuni parametri:
  • Il totale della QTA' caricata deve coincidere col totale della QTA' indicata nella Fattura/Bolla;
  • Il totale LORDO (per i libri rappresenta il valore di copertina di tutti i libri caricati) deve coincidere con il valore indicato nella Fattura/Bolla (per i fornitori che lo specificano);
  • Lo Sconto medio rappresenta lo sconto medio che vi รจ stato praticato al netto di tutte le eventuali spese accessorie indicate in fattura;

Se solamente uno dei tre parametri tra QTA', TOTALE LORDO e SCONTO non sono esatti o sono incoerenti e' evidente la presenza di errori nel carico o nella fattura/bolla del fornitore;
Tali errori vanno individuati immediatamente e gestiti di conseguenza in quanto la loro permanenza si riperquote negativamente sulla generazione dei successivi ordini ai fornitori.

SE VIENE DISTRIBUITA UN'EDIZIONE DIVERSA DA QUELLA ORDINATA:
In questi casi, appena si tenta di caricare il libro, il programma rilascia l'avviso:
"Prodotto non ordinato o ordinato in Quantita' inferiori"
si consiglia di confermare ugualmente l'inserimento del libro (in questo caso, se hai impostato l'opzione di "riserva a cliente", non verra' rilasciato nessun nominativo);

Alla fine del carico, sara' necessario eseguire due operazioni :

1 - ESEGUIRE LA SOSTITUZIONE NELLE LISTE ADOZIONALI (per evitare che il problema si possa ripresentare ancora):
Come modificare le Liste Adozionali

2 - ESEGUIRE LA SOSTITUZIONE IN TUTTE LE PRENOTAZIONI GIA' INSERITE (per consentire il corretto abbinamento ai clienti dei libri arrivati):
Come correggere le Prenotazioni